ARSID meets COMPANIES 2025
ARSID invites to an event where members and other interested researchers and professionals meet with industrial companies for networking in a friendly and relaxed atmosphere. Representatives from high-tech companies will present their company along with an example of its excellence. A special session contains a presentation by an ARSID member who will introduce a research output of interest to companies and society.
Leggi di piùARKTISK FESTIVAL 2025
Il mondo è stato messo sottosopra dalle recenti notizie e l’Artico è finito al centro della nostra vita quotidiana. I cambiamenti nel ruolo globale dell’Artico sono oramai drammatici e imprevedibili. L’agenda geopolitica si sta sviluppando a velocità incredibile e riguarda tutti i paesi dell’Artico. L’indipendenza della Groenlandia è un punto fermo per la popolazione, ma […]
Leggi di piùDue strade, un futuro: accademia e azienda in dialogo – ITALØ e ARSID
L'associazione ITALØ (Giovani italiani in Danimarca) in collaborazione con ARSID (Associazione dei ricercatori e scenziati italiani in Danimarca) presentano: “Due strade, un futuro: accademia e azienda in dialogo”. L’evento nasce dalla volontà di offrire uno spazio di confronto autentico e stimolante per i giovani italiani in Danimarca, molti dei quali si trovano a un bivio: Accademia o Azienda?
Leggi di piùTraduzione di un’identità. Il libro italiano in Danimarca
Sabato 25 ottobre, dalle 12:00 alle 16:00, l'Istituto Italiano di Cultura apre le sue porte per un pomeriggio dedicato alla letteratura italiana tradotta in danese. In sintonia con il tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025: Italofonia - Lingua oltre i confini, l’evento si concentra sugli editori come mediatori, sui traduttori come costruttori di ponti e sui lettori come portatori e ambasciatori della lingua italiana in Danimarca.
Leggi di piùProiezione del film / Screening of : BON SCHURR TICINO
Proiezione del film, sottotitolato in inglese, "Bon Schuur Ticino" di Peter Luisi, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Leggi di piùXXV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025, si tengono presso l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen una serie di eventi coerenti con il tema di questa edizione, “Italofonia: Lingua oltre i confini”, concepito con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la lingua italiana. Il programma è organizzato dall' Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Copenaghen, Ambasciata di Svizzera in Danimarca , Università di Copenaghen, Società Dante Alighieri di Copenaghen e case editrici danesi.
Leggi di piùConversazione tra Gëzim Hajdari e Pia Schwarz Lausten
XXV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: “ITALOFONIA: LINGUA OLTRE I CONFINI” “CONVERSAZIONE TRA GËZIM HAJDARI E PIA SCHWARZ LAUSTEN” Istituto Italiano di Cultura | Copenaghen – 21 ottobre, ore 18:00 Conversazione tra il poeta Gëzim Hajdari e la professoressa dell’Università di Copenaghen, Pia Schwarz Lausten. L’incontro si concentrerà sull’opera di Hajdari e […]
Leggi di piùICE MELTING ICE – Dialogue & Performance
An exclusive encounter between contemporary art and science – a dialogue where the disappearance of ice forms the basis for reflection, awareness, and new perspectives, at Statens Naturhistoriske Museum in Copenhagen.
Leggi di piùParadiso
Det Flyvende Teater presenta il Paradiso dantesco in uno spettacolo di teatro totale tra luci, video, musica e poesia, e con un cast di circa 20 artisti fra attori, cantanti lirici e musicisti, presso il Planetarium di Copenhagen. Regia di Giuseppe L. Bonifati. In occasione della Kulturnatten.
Leggi di piùCampania Felix – Mostra
Il 9 ottobre 2025 si inaugura la mostra Campania Felix presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, organizzata da DIAA - Danish Italian Art Association. Dieci rinomati artisti campani presentano opere tra pittura, scultura e fotografia, raccontando la bellezza e le contraddizioni sociali della loro terra.
Leggi di più