Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vissi d’arte – A Journey in the Opera

Vissi d’arte poster IIC CPH

Spettacolo musicale di

Ginevra Martalò (Soprano) e Filippo Rotondo (Regista e baritono)

Organizzato in collaborazione con Filrō Opera Production

Venerdì 10 luglio alle 18.30

 

Una Diva, una vita, un palcoscenico.

Attraverso le arie e i brani che l’hanno resa celebre, una grande cantante ripercorre la propria esistenza: i sogni della giovinezza, il debutto, il successo, i sacrifici e le ferite nascoste dietro gli applausi.

Ad accompagnarla in questo viaggio c’è la figura del Maestro, mentore, agente e guida ambigua, che vede nel talento della soprano l’occasione per riconquistare la fama perduta. Tra amore per l’arte, ambizione e manipolazione, il loro rapporto si trasforma progressivamente in una lotta di potere che conduce verso un epilogo tragico, degno del più intenso melodramma italiano.

Da Puccini a Verdi, da Rossini a Cilea, passando per Mozart, Giordani e Ponchielli, Vissi d’Arte è uno spettacolo immersivo che fonde musica, teatro e narrazione. Scene, costumi e interazioni renderanno il pubblico parte integrante della vicenda, invitandolo a varcare il confine tra spettatore e protagonista.

Un omaggio all’opera e alle sue eroine immortali, dove la vita e il teatro finiscono per diventare una cosa sola.

Ingresso libero previa la registrazione QUI

 

Filrō Opera Production

FILRŌ Opera Production è una realtà artistica fondata da Filippo Rotondo e Renato Ocone con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici al mondo dell’opera attraverso produzioni immersive e site-specific. Le loro creazioni trasformano luoghi storici, musei, ville e spazi non convenzionali in veri e propri palcoscenici, abbattendo la distanza tra artisti e spettatori.

Negli ultimi anni FILRŌ ha realizzato spettacoli in collaborazione con istituzioni culturali, festival, fondazioni e aziende, portando l’opera in contesti innovativi e coinvolgenti. Tra le produzioni più significative figurano eventi presso Villa Reale di Monza, Villa Lysis e Villa San Michele a Capri, il Museo della Moda di Napoli e il Teatro Comunale di Modena.

La compagnia è inoltre ideatrice del Capridrama Opera Festival, manifestazione dedicata all’opera immersiva che ogni anno richiama artisti e pubblico da tutto il mondo sull’isola di Capri.

 

 

Ginevra Martalò (Soprano)

Ginevra Martalò è un soprano italiano che unisce a una solida carriera internazionale un prestigioso percorso accademico. Dopo i diplomi in Canto Lirico ai Conservatori di Lecce (2017) e Milano (2019), nel 2021 si perfeziona all’Accademia Pucciniana di Torre del Lago con il celebre soprano Renata Scotto. Nel 2024 corona gli studi con una laurea magistrale in Musicologia tra l’Università di Milano e la Sorbonne di Parigi, studiando contemporaneamente al Conservatoire “Claude Debussy”.

Il suo percorso teatrale inizia giovanissimo al Teatro Politeama Greco di Lecce, dove debutta in Tosca (2014) e Rigoletto (2016). Successivamente affronta ruoli di grande spessore vocale e drammatico: nel 2022 interpreta Susanna (Il segreto di Susanna) e Lucy (The Telephone) a Monza, mentre nel 2024 debutta come Santuzza in Cavalleria rusticana a Napoli e nel ruolo del titolo in Tosca a Mendrisio, in Svizzera.

Il 2025 segna l’ingresso nei grandi ruoli del repertorio drammatico: interpreta Lady Macbeth e Aida al Capridrama Opera Festival, debutta come Turandot al Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” di Modena e, infine, canta nuovamente Santuzza a Minsk con l’Orchestra Filarmonica bielorussa, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.

 

Filippo Rotondo (Regista e baritono)

Filippo Rotondo è un regista d’opera e baritono italiano. Diplomato con lode in Canto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha successivamente conseguito il Master in Regia d’Opera presso l’Accademia per l’Opera di Verona, affiancando all’attività di interprete quella di regista.

Nel corso della sua carriera ha collaborato come assistente alla regia con alcune delle più prestigiose istituzioni liriche europee, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, l’ABAO di Bilbao e il Donizetti Opera Festival. Come regista ha firmato produzioni in Italia e all’estero, mettendo in scena titoli del grande repertorio operistico e sviluppando una personale ricerca sul teatro musicale immersivo e site-specific.

Tra i suoi progetti internazionali figurano le produzioni de L’ammalato immaginario e Madama Butterfly, realizzate in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, oltre a numerose regie presentate in Europa, Medio Oriente e Caucaso.

Parallelamente all’attività teatrale, sviluppa progetti che mettono in dialogo opera, patrimonio culturale e comunicazione d’impresa, collaborando con importanti brand e istituzioni per raccontarne l’identità attraverso il linguaggio del melodramma. Tra le collaborazioni più significative figurano Maserati, per la quale ha ideato una speciale produzione di Turandot presso il Teatro Comunale di Modena, la Milano Design Week e la Kasbah d’If in Marocco, dove ha realizzato eventi immersivi che uniscono musica, storytelling e valorizzazione del territorio.

Nel 2026 ha ottenuto il Primo Premio e il Premio Music Life alla Nano-Opera International Competition, uno dei più importanti concorsi internazionali dedicati alla regia d’opera. Il Primo Premio gli è valso l’invito a realizzare una nuova produzione come regista per la Cape Town Opera in Sudafrica.

È fondatore e direttore artistico di FILRŌ Opera Production e del Capridrama Opera Festival, progetti che promuovono nuove modalità di fruizione dell’opera attraverso produzioni immersive realizzate in luoghi storici, musei, ville e spazi non convenzionali.

  • In collaborazione con: Filrō Opera Production