Spores – Disseminazione
Il progetto intermediale,
la sfida delle nuove espressioni artistiche
vincitore del Creative Europe 2022
Nel settembre 2023 si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura la performance “Spores”. Lo spettacolo è stato diretto da Federica Altieri della compagnia Appercezioni in collaborazione con il “Nordisk Teaterlaboratorium” di Holstebro, una sperimentazione INTERMEDIALE basata su testi poetici di quattro autori internazionali, tra i quali l’italiano Valerio Magrelli e il danese Halfdan Rasmussen.
La performance è stata un progetto sensoriale e intermediale con gli habitat di Flavia Mastrella che occupavano l’intero Istituto e rendevano il pubblico partecipe con musica, danza, poesia, luci e video.
Il 28 agosto Federica Altieri e Flavia Mastrella tornano all’Istituto Italiano di Cultura per la disseminazione del progetto: “Spores – Un progetto intermediale. Sfide per nuove espressioni artistiche”.
Il progetto si concentra su nuovi modi di esprimersi ed è presentato da Giuliano Logos (poeta, rapper, attore e performance artist, primo italiano a vincere il WC in Poetry Slam nel 2021), Gabriele Ratano (attore, scrittore, poeta) e Andrea Carraro (curatore, artista, con un background sia di storia dell’arte che di tecnologie digitali), che si occuperanno della così detta “sporizzazione” del progetto, ossia la divulgazione di questa nuova metodologia.
La serata è divisa in due parti:
Una parte verrà dedicata alla Poesia Performativa con la prorompente energia di Giuliano Logos che, insieme a Gabriele Ratano, si esibiranno coinvolgendo il pubblico in una performance dal forte impatto emotivo.
Mentre nell’altra Andrea Carraro parlerà delle nuove espressioni artistiche in un mondo digitale tra realtà virtuale e intelligenza artificiale. Questa sfida che si fonde con le nuove tecnologie è stata protagonista per l’intero progetto; All’interno della serata infatti verranno presentate le diverse esperienze di Spore; 4 sperimentazione che hanno animato questo percorso verranno mostrate, spiegate, rielaborate:
- Viaggio Intermediale: Appercezioni diretto anarchicamente da Federica Altieri con Flavia Mastrella
- Euforia Carogna del duo Leone d’Oro alla carriera Flavia Mastrella e Antonio Rezza
- Archivio sensibile di Eugenio Barba e Julia Varlej dell’Odin Teatret
- Elsewhere di Valerio Peroni ed Alice Occhiali del Nordisk Teaterlaboratorium
Entrata libera. È richiesta la registrazione qui.
Giuliano Logos – poeta, performer e rapper, 30 anni, è il primo italiano ad aver mai conquistato il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam (Parigi, XV Coupe du Monde de Slam 2021). È stato ospite dei più prestigiosi Istituti Italiani di Cultura nel mondo – tra gli altri, Chicago, Washington, Los Angeles, Berlino, Dakar – in collaborazione con i quali ha svolto il suo World Tour di Poesia Performativa in USA – Portorico – Cina (da remoto) – Senegal – Marocco – Spagna durante il quale ha tenuto performance in club e festival e laboratori in scuole, università e carceri in italiano, inglese, francese e spagnolo. Nel 2023 e 2024 è nuovamente, per due volte, in tour internazionale, esibendosi in Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Belgio. È tra i tre tutor del PROGETTO ABC di Zètema – con l’attore Massimiliano Bruno e al rapper Rancore – e svolge il più grande laboratorio di poesia perfomativa mai tenuto in Italia, per 450 liceali entusiasti di ascoltare, scrivere e condividere i propri versi, per tre ore, all’interno di Teatro Palladium. È stato scelto dalle redazioni congiunte di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna tra i 30 «artisti, attivisti e pionieri» che stanno ridisegnando il futuro dell’Europa.
Gabriele Ratano – attore, autore, poeta performativo. Vicecampione italiano di Poetry Slam 2023, nel 2015 ha vinto il primo Poetry Slam U20 d’Italia. Nel 2024 svolge, in Spagna, il suo primo tour internazionale di poesia. Diplomato in recitazione all’Istituto C
inematografico Antonioni, è tra i 30 aggiudicatari della borsa di studio biennale di alta formazione teatrale presso Officina Pasolini a Roma. È stato finalista nella sezione video del Premio Dubito di poesia con musica, è il più giovane tra lə sei artistə italianə sceltə per la residenza dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, “Poetry for the sky”, presso Palazzo Esposizioni a Roma. Organizza workshop di scrittura e arti performative in istituti superiori, è membro del collettivo romano WOW – Incendi Spontanei e direttore artistico degli eventi di Slam Poetry per il collettivo milanese Zenit.
Andrea Carraro – il suo intento poliedrico fa risuonare la cultura attraverso i mezzi digitali, partendo dal suo insolito background, formatosi tra una laurea in belle arti e una in antropologia culturale. È un operatore culturale con 6 anni di esperienza ne
l campo dell’arte contemporanea, come artista e come curatore, 10 anni di esperienza nel business digitale con competenze in modellazione 3D, editing di immagini, restauro artistico digitale, tecnologia a 360°, pubbliche relazioni e sviluppo di contenuti.
Carraro LAB attinge al patrimonio e alle referenze dei fondatori, Gualtiero e Roberto Carraro, che lavorano nel digitale dagli anni ’80, con premi e riconoscimenti internazionali, tra cui: Biennale di Venezia, Premio Europeo Fiera del Libro di Francoforte, premi Moebius, Expo 2015 virtuale piattaforma, premio ICOM, eventi Unesco e G7, mostre su invito presso la Commissione Europea. A partire dal 2023, Carraro LAB ha sviluppato diverse piattaforme cloud-based per l’istruzione, basate sulla realtà estesa e sull’intelligenza artificiale, che sono state adottate da centinaia di scuole medie, superiori e ITS attraverso una rete di rivenditori nazionale.