La Sicilia è un’isola spettacolare con un’impressionante concentrazione di arte e cultura. Storicamente, fenici, greci, romani e normanni hanno lasciato la loro impronta culturale, arricchendo l’isola con l’arte più affascinante e variegata d’Europa.
Questa conferenza ha il compito di illustrare alcuni dei tesori artistici più significativi dell’isola, accompagnati da fotografie esplicative e, attraverso esse, far vivere la magica atmosfera siciliana.
Ad una prima introduzione dell’isola sicula, seguirà un’analisi dettagliata del capoluogo dell’isola, cioè Palermo, città vivace, che offre interessanti scoperte. Esploreremo siti importanti come i Quattro Canti, il Palazzo dei Normanni e la splendida Cappella Palatina. Visiteremo anche il Teatro Massimo, il terzo teatro d’opera più grande d’Europa, ed esploreremo i vivaci mercati della città e la famosa arte di strada, senza tralasciare alcuni dei musei più significativi della città che ospitano famose opere d’arte.
Dopo l’esplorazione approfondita di Palermo, attraverseremo anche altre aree e città della Sicilia che offrono esperienze artistiche e culturali irripetibili, visitando altri siti importanti dell’isola, tra cui la Villa Romana del Casale, nota per i suoi magnifici mosaici. Inoltre, si avrà l’occasione di soffermarsi sui siti archeologici della Sicilia, che ospitano alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo. Infine, non possiamo evitare di addentrarci nell’Etna, il vulcano attivo dell’isola, nella sua grandezza e nei miti che lo circondano.
Sull’oratrice:
Tine Kragh è una storica dell’arte, artista e preside di Højskolen på Sicilien. La sua passione per l’arte italiana è sempre stata prominente, ma la Sicilia ha un posto speciale nel suo cuore e nel suo lavoro. Attualmente, sta scrivendo un libro sui tesori d’arte della Sicilia.
Oltre ad offrire una vasta gamma di corsi presso la Højskole, insegna anche alla Folkeuniversitet e tiene conferenze sull’isola in tutta la Danimarca.