L’opera di Goliarda Sapienza (Catania, 1924-Gaeta, 1996) rimase a lungo sconosciuta, e il capolavoro della scrittrice, L’arte della gioia, completato già a metà degli anni Settanta, venne pubblicato addirittura postumo, nel 1998 – due anni dopo la morte di Sapienza. In Italia il successo del libro e della scrittrice si fece ancora aspettare diversi anni, ma dopo l’accoglienza entusiasta del pubblico francese e tedesco anche in Italia Sapienza venne riconosciuta. Oggi Sapienza è considerata tra le voci più importanti del Novecento italiano e i suoi libri vengono tradotti in numerose lingue.
La traduzione danese de L’arte della gioia venne pubblicata nel 2021 (Kunsten at glædes, Grønningen1) e il 1* settembre di quest’anno uscì in danese il terzo volume della sua cosiddetta trilogia personale, Appuntamento a Positano (Møde i Positano, Grønningen1).
Alla serata dedicata a Goliarda Sapienza l’editrice danese della Sapienza, Louise Dorthea Vind, e il suo traduttore, Lorens Juul Madsen, parleranno delle due opere pubblicate in danese e dell’affascinante caso letterario della scrittrice siciliana. Moderatrice: Pia Schwarz Lausten, Università di Copenaghen.
Saranno in vendita Kunsten at glædes e Møde i Positano.
A fine serata l’Istituto offrirà un calice di vino italiano. L’evento si svolgerà in danese ed è aperto a tutti.