Conferenza e spettacolo dell’autore Bent Holm e dell’attore Mario Pirovano.
Il 23 settembre 1722 ebbe luogo la prima rappresentazione teatrale in danese. L’anno prossimo, perciò si festeggeranno i 300 anni da quando Holberg ha fondato il teatro danese – fin dall’inizio con una forte ispirazione italiana. Come preludio alla celebrazione dei 300 anni del teatro danese, sarà pubblicato il libro di Bent Holm “Maschere di Holberg – commedia e satira per 300 anni”, dedicato alla memoria di Dario Fo.
L’autore Bent Holm parlerà della commedia dell’arte italiana in Danimarca e Mario Pirovano interpreterà un monologo della commedia di Holberg “Jeppe på Bjerget”, seguito dalla scena corrispondente dell’ultima (e mai pubblicata) commedia di Dario Fo “I nuovi Menecmi” – un incontro tra teatro danese e italiano nella pratica artistica vivente.
Il testo di Fo è stato concepito durante la sua visita a Copenaghen nel 2015 ed è ispirato a “Jeppe på Bjerget” – la storia del contadino che improvvisamente arriva al potere e alla gloria e altrettanto improvvisamente perde di nuovo tutto. Una storia che affonda le sue radici in un antico universo carnevalesco.
Proprio quella storia circolava anche tra i burloni e i comici mascherati italiani, ad.es. nel monologo su ‘La fame dello Zanni’, il quale Fo ha arricchito della sua satira grottesca e che Pirovano ha ormai inserito nel suo repertorio.
Le presentazioni di Mario Pirovano saranno in inglese.
Alla fine l’Istituto di Cultura offrirà un calice di vino italiano e un buffet di specialità italiane.
È richiesta la registrazione tramite questo LINK
Si prega di portare coronapas.