Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La mafia uccide solo d’estate / Pif a Cinemateket

Pif a Cinemateket

La mafia uccide solo d’estate + incontro con il regista Pif

Lunedì 27 novembre la Cinemateket e l’Istituto Italiano di Cultura vi invitano ad una pluripremiata commedia italiana e all’incontro con il popolare regista. Lì potrete incontrare il regista siciliano Pierfrancesco Diliberto (popolarmente noto come Pif) quando, con un sicuro valore di intrattenimento, presenta il film d’esordio “La mafia uccide solo d’estate”, che festeggia il suo decimo anniversario.

Pif è conosciuto sia come autore, attore, regista e scrittore satirico televisivo. Si è impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata in Italia. Ed è il pronipote del grande scultore danese Bertel Thorvaldsen!

Lo spettacolo alle 18.45 è SOLD OUT – ma ci sarà una proiezione extra alle 21.15.
Il film alle 18.45 è seguito da una buona mezz’ora di domande e risposte tra il pubblico e Pif, mentre per la proiezione delle 21.15, è “solo” con l’introduzione di Pif, non domande e risposte.

————————————

THE MAFIA ONLY KILLS IN SUMMER

Regista: Pierfrancesco Diliberto, 2013

Genere: Commedia drammatica

Durata: 90 min

Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. È una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della storia italiana recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

Prezzo: 105 kr., 75 kr. per i soci di Cinemateket

I biglietti si possono acquistare dal 1* ottobre: https://www.dfi.dk/cinemateket

  • Organizzato da: Cinemateket