Una mostra itinerante della Fondazione Vico Magistretti.
Organizzata in Danimarca dall’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen | 13 giugno – 25 luglio 2025
Vico Magistretti (1920–2006) è stato un progettista curioso, rigoroso, elegante e capace di muoversi con naturalezza tra architettura e design. I suoi oggetti – lampade, sedie, librerie – e i suoi edifici parlano un linguaggio semplice e riconoscibile.
La mostra Vico Magistretti. Architettura & Design, racconta il suo lavoro attraverso schizzi, disegni, fotografie e materiali d’archivio.
Un percorso che ripercorre sessant’anni di carriera: dai progetti più noti a quelli meno conosciuti, dalle architetture milanesi e non, ai prodotti entrati in migliaia e migliaia di case nel mondo.
La mostra è composta dalle due anime, indissolubilmente legate tra loro, del lavoro di Vico: da una parte l’architettura con disegni e fotografie, dall’altra il design con schizzi e immagini di catalogo di prodotti divenuti icone dell’Italian Design.
Entrambe le sezioni sono accompagnate e introdotte dalle parole di Magistretti sul proprio mestiere, tratte dalle molte interviste rilasciate nel corso degli anni.
Da una parte c’è il racconto di un’architettura fortemente ancorata al tessuto urbano e al territorio – inteso anche come contesto storico e culturale – che ha raggiunto livelli di eccellenza non solo nella definizione della forma e dello spazio, ma anche nell’attenzione particolare ai materiali, ai dettagli costruttivi e quindi in ultima analisi agli aspetti tecnico-costruttivi dell’architettura.
Dall’altra parte la sezione dedicata al design coglie il risultato di storici sodalizi professionali stretti da Vico Magistretti con alcune delle più importanti aziende italiane e non solo di design (tra queste Artemide, Cassina, De Padova, Flou e Oluce che sono anche partner della Fondazione) lungo un arco di oltre cinquant’anni, durante i quali ha disegnato alcuni tra i prodotti più significativi della produzione del mobile di serie: sedie, lampade, tavoli, letti, cucine, armadi, librerie, oggetti ripensati nell’uso e nelle forme, attraverso quell’elegante gioco di ridisegno tipologico che è sempre stata la sua firma.
La mostra è arricchita da pezzi d’arredo iconici in esposizione (sedie, lampade, tavoli, poltrone e sofà) prestati dai marchi danesi: Fritz Hansen e italiani: Artemide, Cassina (Paustian) e De Padova.
Per partecipare all’apertura è richiesta l’adesione tramite questo LINK
Vico Magistretti. Architettura & Design
Mostra a cura di Fondazione Vico Magistretti e Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
Si ringrazia per il supporto e per i prestiti:
Artemide, De Padova, Fritz Hansen, Paustian (Cassina).
Istituto Italiano di Cultura – Gjørlingsvej 11, Hellerup – Copenaghen | 13 giugno – 25 luglio 2025
Orario di apertura: lunedì – martedì: 9.30-16.30; mercoledì – giovedì: 9.30-15.30; venerdì: 9.30- 14.30