Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vespasian: From Sabina to the throne of the Caesars; an unexpected savior of the Empire

Vespasiano

Conferenza: Vespasian: From Sabina to the throne of the Caesars; an unexpected savior of the Empire

Di Prof. Arnaldo Marcone e Prof. Jesper Carlsen

 

Vespasiano è stato un imperatore romano, salito al trono nel 69 d.C., concludendo il suo regno nel 79 d.C. Le sue riforme fiscali e la sua opera di consolidazione dell’impero hanno reso il suo regno un periodo di stabilità politica.

La conferenza sarà dedicata ad approfondire gli aspetti salienti di un imperatore come Vespasiano che, arrivato sul trono in circostanze impreviste, contribuì in modo decisivo al rinnovamento e al consolidamento dello Stato romano.

A discutere delle gesta imperiali saranno presenti il professor Arnaldo Marcone, docente di Storia Romana presso l’Università Roma Tre e ricercatore specializzato in storia sociale ed economica del mondo antico, nell’impero romano antico e in storiografia moderna applicata al mondo antico.

Assieme a lui il professor Jesper Carlsen, storico danese specializzato in storia antica che, a partire dal 1998, ha partecipato a degli scavi nella zona sud di Roma. Professore associato di storia presso la Syddansk Universitet, nel dipartimento di storia di Odense, incentra le sue ricerche sulla schiavitù nell’Impero Romano.

La conferenza si svolgerà in inglese.

L’evento è aperto a tutti, ma è richiesta la registrazione tramite questo LINK

Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Danimarca e l’Associazione Omnia Tuscia.

  • In collaborazione con: L'Ambasciata d'Italia in Danimarca & Omnia Tuscia