In occasione della Settimana della Cucina, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen organizza la proiezione del film “L’abbuffata” di Mimmo Calopresti.
La Settimana della Cucina è un evento internazionale che si svolge ogni anno nel mese di novembre, su iniziativa della Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) in stretta collaborazione con il MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) L’organizzazione delLa Settimana della Cucina coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo.
Regista: Mimmo Calopresti
Anno: 2006
Tempi: 102 min.
Genere: Commedia
Lingua: Italiano con sottotitoli in inglese
Il film racconta l’avventura di tre ragazzi decisi a realizzare un lungometraggio sulla loro terra e su una storia d’amore sognata per trent’anni, riuscendo anche a coinvolgere nel progetto alcuni abitanti di Diamante, piccolo borgo sulla costa occidentale della Calabria. Alla notizia della partecipazione di un celebre attore, tutto il paese si mobilita per organizzare una grande festa che diventa una vera e propria “abbuffata”.
Prima che inizia il film l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un espresso sponsorizzato da Caffé River.
Il coordinamento della Settimana della Cucina è garantito dal Gruppo di lavoro, istituito dal Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Alta Qualità e presieduto dalla Farnesina in stretta collaborazione con il MIPAAF. La Settimana è quindi organizzata attraverso un’azione di squadra che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: istituzioni (MISE, MIUR, MIBACT, Regioni), Agenzia ICE, ENIT, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design.