I neolaureati della Facoltá di italiano della Universitá di Copenaghen presenteranno i loro lavori di ricerca.
Due argomenti: I fumetti e La Sacra Corona Unita, presentati dai neolaureati della Facoltá di italiano della Universitá di Copenaghen.
In danese.
“La Sacra Corona Unita”
Relatrice :Helene Louise Knudsen
Come mai la SCU è stata battezzata la “quarta mafia”, cioè quali sono le caratteristiche della SCU che giustificano la categorizzazione di mafia e quali sono le differenze e le somiglianze tra la SCU e le mafie tradizionali.
1) il rapporto tra la criminalità organizzata ed il fenomeno della mafia,
2) le tre mafie tradizionali e come la così detta quarta mafia, Sacra Corona Unita (SCU) dalla Puglia, si inserisce in questo contesto,
3) la mafia in una prospettiva europea.
“Un fumetto italiano”
Relatrice: Karina Florentz Hansen
La tesi di Karina Florentz Hansen tratta la traduzione di un graphic novel/fumetto. Voleva analizzare le differenze tra traduzione di un romanzo e un graphic novel. Fumetti hanno avuto una cattiva reputazione prima in Danimarca e solo ora certe opere sono considerati arte. Alcune differenze sono molto ovvie, come per esempio onomatopea, la trascrizione dei suoni, altri sono più simili a sottotitoli; per esempio la dovuta corrispondenza tra espressione faciale e il testo (:la traduzione). La scelta del fonte ne è un’altra.
A conclusione della serata sarà offerto un bicchiere di vino.