Presentazione del libro di Anna Frabetti e Laura Toppan sulla Resistenza raccontata dal punto di vista delle donne italiane.
Le due autrici parleranno della Resistenza italiana così come si esprime nella letteratura e con un focus specifico sulle donne, con il professore associato esterno dell’Università di Copenaghen Giuseppe Persiani, moderati dalla professoressa associata Pia Schwarz Lausten.
Al di fuori delle celebrazioni e delle commemorazioni storiche, questo volume si propone di approfondire il “racconto” della Resistenza come fatto letterario e come fonte storica, rispondendo alla necessità di presentare un panorama interdisciplinare degli studi critici su questo tema così incandescente nella storia italiana e ancora ricco di prospettive e di zone d’ombra nella letteratura del Novecento.
Il libro riunisce contributi di studiosi di diversi orizzonti, che indagano molteplici aspetti della Resistenza italiana facendo luce sia su autori noti che su nomi quasi dimenticati o sconosciuti, nel tentativo di ricostituire un panorama complesso e di fare il punto sullo stato della riflessione teorica e critico-letteraria. Perché – come scrive Luciano Cecchinel – «da una lapide che l’erba confonde / a lungo esile ancora sospira / colui che lo sguardo di foglie e onde / salvò contro il gelo di animi d’ira».
A cura di Anna Frabetti e Laura Toppan, 2023, Franco Cesati Editore
L’evento si svolge in italiano e si svolge presso l’Università di Copenaghen lunedì 13 novembre alle 16.00-18.00– Søndre Campus, Emil Holms Kanal 6, edificio 24, pianoterra, aula 21.1.15.
L’evento è aperto a tutti, ma è necessario registrarsi qui entro il 9 novembre: https://event.it/iiccopenaghen/raccontarelaresistenza
Durante l’evento verranno serviti caffè e dolcetti.