Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’opera di Asger Jorn *Senza Titolo* all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen

Asger Jorn in Italy. Albisola and the European Dimension of Art.

Il piatto in terracotta smaltata realizzato dall’artista danese ad Albissola nel 1971

Con l’iniziativa *Asger Jorn in Italy – Albissola and the European Dimension of Art*, svoltasi il 17 febbraio 2026, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ha inaugurato un nuovo capitolo della collaborazione tra istituzioni italiane e danesi, accogliendo nei propri spazi *Senza Titolo* (1971) di **Asger Jorn**.

L’opera, realizzata dall’artista ad **Albissola Marina** e di proprietà del **Museum Jorn di Silkeborg**, resterà esposta fino al mese di luglio presso la sede dell’Istituto. Scelta come ambasciatrice culturale in Danimarca, l’opera è un piatto in terracotta smaltata, di forte impatto cromatico, del diametro di 55 centimetri, realizzato da Jorn nel 1971 presso la manifattura Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina.

L’installazione non si limita alla presentazione del piatto, ma si articola attraverso ulteriori elementi pensati per approfondire una delle stagioni più fertili della ricerca artistica di Jorn. L’apparato testuale, ad esempio, indaga il ruolo della Liguria non solo come luogo di produzione, ma anche come vero e proprio laboratorio sperimentale, centrale nel percorso dell’artista.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen insieme alla Fondazione Museo della Ceramica di Savona, a Casa Museo Jorn di Albissola e al Museum Jorn di Silkeborg, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Danimarca e dei Comuni di Silkeborg e di Albissola Marina, rappresenta una nuova tappa di un percorso avviato nel novembre scorso. In quell’occasione, infatti, è stata inaugurata al Museum Jorn di Silkeborg una sala permanente dedicata al periodo italiano dell’artista.

Si consolida così il legame culturale tra Italia e Danimarca nel segno dell’eredità di Asger Jorn, scomparso nel 1973, che negli anni Cinquanta aveva scelto Albissola Marina — accanto a Parigi — come uno dei luoghi privilegiati della propria vita e del proprio lavoro artistico.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
  • In collaborazione con: Museum Jorn of Silkeborg