Evento in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli affari esteri italiano. Scopo della manifestazione, nata nel 2001, è quello di promuovere in tutto il mondo la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature: ogni anno viene scelto per questo un tema specifico che riguarda un particolare ambito d’uso della lingua italiana. Un ruolo centrale nell’organizzazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è svolto, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica e Romanistica delle varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da varie associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
La XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2018 e avrà come titolo “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO“. Si tratta di un argomento di grande attualità che consentirà di approfondire i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione incluse le piattaforme sociali.
L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?
Conferenza con Fabio Rossi, PhD, Professore ordinario di Linguistica italiana, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università degli studi di Messina
Nonostante le generiche lamentele dei giornalisti e dei non linguisti sullo stato attuale della lingua italiana, sulla morte del congiuntivo, sui colpi inferti all’italiano dal web (dagli errori d’ortografia all’abuso delle abbreviazioni, dagli emoticon alle sconnessioni sintattiche ecc.), è possibile dimostrare che la Rete abbia, in realtà, non soltanto arricchito il complesso sistema delle varietà linguistiche ma anche fornito strumenti preziosi per lo studio e la promozione della lingua italiana nel mondo. Verranno dunque esemplificati e discussi i tratti più interessanti di tale arricchimento e di tale complessità.
La conferenza sarà in lingua italiana.
A conclusione dell’evento l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un bicchiere di vino.
NB: La conferenza all’Istituto Italiano di Cultura si terrà il 1′ novembre e non il 2 come erroneamente indiciato sul programma cartaceo.