JAZZIN’ AROUND BAROQUE nasce dalla passione che il soprano Paola Quagliata, da sempre curiosa di ogni genere musicale, nutre per la musica barocca e per il Jazz.Lavorando con straordinari ed eclettici barocchisti quali Ottavio Dantone, Gabriel Garrido, Lopez Banzo, Rubèn Dubrovsky, Paola ha potuto osservare quante caratteristiche Il barocco ed il jazz abbiano in comune.
Proporre il suo progetto a due esperti jazzisti quali Davide Corini (Pianoforte) e Luca Garlaschelli (Contrabbasso) che vantano collaborazioni con Franco Cerri, Paolo Tomelleri, Tullio de Piscopo, G.L. Trovesi, Bruce Forman, Michael Rosen.. è stato il passo seguente.
In questo progetto, le incantevoli ed affascinanti linee del canto restano quasi invariate rispetto alle melodie originali di Caccini, Monteverdi, Haendel, Vivaldi, Mozart mentre l’arrangiamento strumentale realizzato da Garlaschelli è assolutamente jazzistico ed ampio spazio viene lasciato all’improvvisazione degli esecutori in una totale fusione che annulla il tempo.
Jazzin’ Around Baroque è già stato eseguito all’Istituto di Cutlura Italiana di NYC, al 12th Night Festival -’Early Music Festival di NYC e al Monteverdi Festival di Cremona.