Anteprima del film italiano nominato al premio Oscar; Io Capitano, a Grand Teatret a Copenaghen
Io capitano è diretto da Matteo Garrone.
Il film, che tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa, ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo riconosciuto con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Ai Golden Globe del 2024 il film è stato candidato nella categoria al miglior film straniero. Agli Oscar 2024 è nella cinquina finale come miglior film straniero.
Seydou e suo cugino Moussa sono cresciuti a Dakar, in Senegal, ma desiderano ardentemente l’Europa e la prosperità che credono li stia aspettando lì. Così decidono di intraprendere questo viaggio attraverso il Sahara, dove vengono accolti da truffatori, ricattatori e trafficanti di esseri umani che li riempiono di vuote promesse mentre si appropriano dei loro soldi. L’opera cinematografica di Matteo Garrone è da definirsi un’odissea contemporanea che prende forma attraverso i pericoli del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia, le insidie del mare e la speranza di due giovani alla ricerca della felicità.
L’anteprima verrà festeggiato a Grand Teatret con un bicchiere di vino italiano sponsorizzato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Per ulteriori informazioni e biglietti
Grand Teatret, Mikkel Bryggers Gade 8, 1460 København K