Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gian Marco Ciampa

GIAN MARCO CIAMPA

Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio
“Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini.

Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in moltissime città italiane e straniere e ad esibirsi in diretta televisiva e radiofonica su canali RAI.(In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale). Nel settembre 2016 intraprende un Tour di un mese in Australia per un totale di 10 concerti in alcune delle più importanti città australiane (Sydney, Brisbane, Melbourne, Gosford) e 3 Masterclass per “Sydney Conservatorium of Music”, “Melbourne Conservatorium of Music” e “Victorian College of the Arts”. Nel maggio 2015 parte per la Cina con il #CiampaBeijingTour che lo vede esibirsi con grande successo in concerto e tenere Masterclass presso il “Central  onservatory of Music in Beijing”, per la prestigiosa “ Accademy of Opera “ della Peking University e nello splendido Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana.

Nell’estate 2014 tiene un concerto per la “NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY” e vince una borsa di studio per frequentare
il prestigioso “New York Mannes College”. È inoltre vincitore di più di 20 premi internazionali tra cui il “Niccolò Paganini 2012” e il “Concorso Europeo di Chitarra 2013” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Nello stesso anno viene premiato dal Comitato scientifico del Concorso Internazionale di Alessandria “Michele Pittaluga”, che gli assegna la prestigiosa “Chitarra d’oro” come giovane talento.

Importanti quotidiani nazionali (La Repubblica, La Nazione, Il Corriere Della Sera etc.) hanno dedicato articoli ed interviste al suo talento.