La nona Arte viene celebrata ogni anno all’Art Bubble Festival, che si tiene annualmente nella città di Aarhus. Il festival, che dal 2011 si è instaurato in modo permanente nel mondo del fumetto, ospita alcuni dei più rilevanti disegnatori del panorama internazionale contemporaneo.
Quest’anno Art Bubble, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ospiterà due fumettisti italiani: Vincenzo Balzano ed Eleonora Carlini.
Vincenzo Balzano è nato a Napoli, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti. I suoi lavori più celebri sono “Revenge: Origin of Emily Thorne” per Marvel, “The Cloud” e “Run Wild” per Boom! Studios, “Clinton Road”, “Adlivun” e “Bunkerville” per Ankama. Attualmente si sta occupando dell’adattamento del romanzo francese “Le Démon de la Colline aux Loups” per Dupuis.
Eleonora Carlini, nata a Roma, ha lavorato per diverse case editrici, tra cui Zenoscope Entertainment, Titan Comics, Boom! Studios, DC Comics e Aftershock Comics. Attualmente collabora con Marvel (tra i suoi lavori “Spider-Man” e “Captain Marvel”) e con diverse aziende produttrici di giochi da tavolo (Renegade Game Studios, Fantasy Flight Games) e videogames (Epic Games, NetEase Games).