Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Found in Italy – Immagini disperse del Bel Paese

Inaugurazione mostra e concerto di Paolo Russo

Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Matteo Di Castro e Paola Paleari

Martedì 16 aprile alle ore 19.30: Inaugurazione della mostra ‘Found in Italy. Immagini disperse del Bel Paese’. Mostra Fotografica a cura di Matteo Di Castro e Paola Paleari.

All’inaugurazione la mostra sarà presentata in inglese e si terrá un concerto del musicista italiano PAOLO RUSSO (Pianoforte / Bandoneon).
L’Istituto di Cultura offrirà un piccolo rinfresco a conclusione della serata.
Entrata libera.

La mostra si potrà vedere, gratuitamente, nell’orario di apertura dell’Istituto fino al 16 maggio.

SULLA MOSTRA:
Un viaggio nell’Italia del secolo scorso attraverso le foto raccolte e selezionate dalla galleria s.t. di Roma, che dal 2007 conduce un lavoro di ricerca sugli archivi fotografici dispersi, e in particolare sulle immagini anonime del passato. Scene di vita quotidiana, ritratti, paesaggi, ma anche scatti realizzati per documentare il lavoro contadino, l’architettura industriale, il mondo del cinema. Proprio in questo genere di immagini, nate senza intendimenti artistici, la mostra ci invita a cogliere un’inedita verità estetica.

Matteo Di Castro, dopo la laurea in filosofia, ha lavorato per dieci anni come autore e regista televisivo. Nel 2007 ha aperto a Roma s.t. foto libreria galleria.
Paola Paleari, dopo gli studi di design, ha iniziato a lavorare come curatrice indipendente. Si occupa in particolare dei rapporti tra fotografia e arte contemporanea.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N