Con il progetto “I’m not that”, l’artista foggiano Erman Izzi giunge al completo disvelamento del volto e del concetto di persona, principiato con la serie di opere “In luogo di Mary”. Le trenta opere selezionate per la mostra coniugano i canoni del ritratto classico tradizionale e l’arte figurativa in senso contemporaneo, attraverso l’uso creativo della fotografia e della post-produzione digitale.
I protagonisti di “I’m not that” rappresentano icone contemporanee dall’identità mutante: ritratti frontali ed essenziali di uomini e donne, scolpiti dalla luce, che esplorano il concetto di limite e la delicata relazione tra soggetto e oggetto, temi ricorrenti nel percorso dell’Artista.
Erman Izzi consegue il diploma di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 2005. Sin dai primi anni di attività, ad una predilezione per il linguaggio pittorico, Erman palesa una pluralità di interessi, primi tra tutti quelli per il cinema, in particolare l’opera di Lars Von Trier, e la fotografia. Quest’ultima trova compiuta espressione in “I’m not that”, terza tappa di un percorso che, dall’esplorazione del corpo attraverso l’intervento pittorico olio su tela su stampa digitale, culmina nell’esplorazione del volto e del soggetto.
Sponsor dell’evento: Convention Bureau Terre Ducali
A conclusione dell’evento l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un bicchiere di vino.