Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gli occhiali d’oro

Bassani 800×514

Giorgio Bassani – Gli occhiali d’oro

L’Istituto Italiano di Cultura vi invita a una serata letteraria sull’Italia settentrionale tra le due guerre, il 26 febbraio, durante la quale approfondiremo l’opera Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani.

Bassani, uno degli scrittori e intellettuali più importanti dell’Italia del dopoguerra, scrisse della cultura ebraico-italiana scomparsa con il fascismo, e i suoi romanzi divennero cruciali negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Ne’ Gli Occhiali d’oro, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1958, incontriamo il medico Athos Fadigati, che si stabilisce a Ferrara negli anni ’20. Qui diventa un personaggio moderno e stimolante per gli abitanti della piccola città di provincia, anche a causa della sua sessualità, ma con l’avanzare del fascismo, viene socialmente isolato. Il romanzo è, come lo descrive l’editore, sia un tentativo di mappare i modi impercettibili e sottili in cui individui e gruppi vengono emarginati dalle comunità, sia la storia di un declino che inizia in sordina, quasi senza drammi, mentre la vita intorno a chi ne è coinvolto continua il suo corso abituale, come se nulla fosse accaduto.

La traduzione danese è stata pubblicata alla fine dell’anno scorso e ha ricevuto numerosi elogi dai quotidiani danesi, tra cui Politiken, che ha assegnato al romanzo cinque cuori.

Il 26 febbraio alle 18:30, il traduttore danese Rasmus L. Bojesen e l’editore Mads Peder Lau Pedersen della casa editrice Sidste Åhrundrede presenteranno Gli occhiali d’oro e l’importanza di Bassani nell’Italia del dopoguerra. Successivamente, ci sarà l’opportunità di porre domande, acquistare il libro e l’Istituto offrirà un calice di vino italiano. L’evento si svolgerà in danese.

Vi aspettiamo per una serata interessante all’insegna della narrativa!

Ingresso gratuito registrandosi QUI

 

  • In collaborazione con: Forlaget Sidste Århundrede