Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conversazione tra Gëzim Hajdari e Pia Schwarz Lausten

gezim

XXV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: “ITALOFONIA: LINGUA OLTRE I CONFINI”

“CONVERSAZIONE TRA GËZIM HAJDARI E PIA SCHWARZ LAUSTEN”

Istituto Italiano di Cultura | Copenaghen – 21 ottobre, ore 18:00

Conversazione tra il poeta Gëzim Hajdari e la professoressa dell’Università di Copenaghen, Pia Schwarz Lausten. L’incontro si concentrerà sull’opera di Hajdari e offrirà l’occasione di riflettere su tematiche della letteratura dell’emigrazione, con un’attenzione particolare all’uso ed al valore della lingua italiana da parte di autori non madrelingua.

Nato nei pressi di Lushnja, nel sud dell’Albania, Gëzim Hajdari vive a Frosinone dal 1993. Considerato uno dei principali poeti contemporanei, scrive sia in albanese che in italiano. La sua poesia si caratterizza per uno stile intenso e raffinato, che esplora temi universali come l’esilio, la solitudine, il viaggio e il confronto con culture diverse.

Hajdari ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, e le sue poesie sono state tradotte in molte lingue, consolidando la sua rilevanza internazionale. La sua esperienza di autore migrante arricchisce la letteratura italiana, creando un dialogo originale tra lingue, identità e visioni del mondo.

Pia Schwarz Lausten è Professore associato presso il Dipartimento di Studi inglesi, germanici e romanzi dell’Università di Copenaghen. I suoi principali campi di ricerca sono la Narrativa italiana contemporanea, con particolare attenzione alla letteratura migratoria e al postcolonialismo, e la Letteratura italiana del XIV-XVI secolo, con particolare attenzione alle rappresentazioni dell’Islam, degli arabi e in particolare dei turchi nella letteratura italiana (storiografica, narrativa, epica) e all’influenza della tradizione narrativa araba sulla letteratura italiana del primo periodo moderno. Pia Schwarz Lausten è inoltre Presidente della Società Dante Alighieri di Copenaghen.

Nel corso dell’evento  ci saranno delle letture di poesie da parte del poeta stesso e della studentessa Ana Boykova Bratkova che sta studiando lingua e cultura italiana all’università di Copenaghen.

🇮🇹 🇩🇰 L’evento si terrà in italiano e danese. 🇮🇹 🇩🇰

Registrarsi QUI per partecipare all’evento

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e l’Università di Copenaghen – Dipartimento di Studi Inglesi, Germanici e Romanzi.

———————————————————————————————————————————–

 In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025 (SLIM), si tengono presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen una serie di eventi coerenti con il tema di questa edizione, “Italofonia: Lingua oltre i confini”, concepito con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la lingua italiana.

  • 21 ottobre, ore 18:00 – Istituto Italiano di Cultura in Copenaghen  |“CONVERSAZIONE TRA GËZIM HAJDARI E PIA SCHWARZ LAUSTEN”
  • 23 ottobre, ore 18:00 – Istituto Italiano di Cultura in Copenaghen | PROIEZIONE DEL FILM “BON SCHUUR TICINO”
  • 25 ottobre, ore 12:00-16:00 – Istituto Italiano di Cultura in Copenaghen | “TRADUZIONE DI UN’IDENTITÀ. IL LIBRO ITALIANO IN DANIMARCA”

Il programma in Danimarca della SLIM è organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen  in collaborazione con Ambasciata di Svizzera in Danimarca, Ambasciata d’Italia in Copenaghen, Università di Copenaghen e case editrici danesi.