Concerto di 19th Century Guitar Duo, Michele Costantini e Alessandro Radovan Perini, in occasione della Settimana della Cucina.
La Settimana della Cucina è un evento internazionale che si svolge ogni anno nel mese di novembre, su iniziativa della Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) in stretta collaborazione con il MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) L’organizzazione delLa Settimana della Cucina coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo.
Gioacchino Rossini consegnò al mondo opere musicali ineguagliabili ed immortali per bellezza, originalità e carica vitale, caratteristiche che esprimevano la sua intima umanità. Il genio italiano però impiegò la propria esuberante creatività anche per un’altra grande passione della sua vita: il buon cibo. Egli ideò molte ricette raffinate e prelibate quali il “Tournedos Rossini”.
In occasione dei 150 anni dalla scomparsa, il 19th Century Guitar Duo presenta un recital/spettacolo nel quale verranno eseguiti alcuni tra i più famosi brani ed arie d’opera – appositamente trascritti per due chitarre in una versione inedita – alternandoli a divertenti aneddoti (in inglese) sulla straordinaria vita del Grande Maestro Italiano con particolare riguardo ad episodi legati alla “tavola”.
A conclusione dell’evento l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un assaggio di una delle famose ricette di Rossini e un bicchiere di vino.
Ingresso è libero ma è richiesta l’iscrizione -> clicca qui