In occasione del XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
“L’italiano sul palcoscenico” è il tema scelto quest’anno per la XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dal 21 al 27 ottobre, in cui Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura organizzeranno eventi e manifestazioni per promuovere l’italiano in tutto il mondo.
In quanti modi possiamo coniugare questo argomento! Cercheremo in questa settimana di indicare solo alcune possibilità di come la lingua italiana e il palcoscenico sono un binomio inscindibile e affascinante.
- 17 ottobre: Un palco all’Opera
- 21 ottobre: Un Nobel sul palcoscenico
- 22 ottobre: il palcoscenico della Storia
- 24 ottobre: Le mille vite di un capolavoro
- 29 ottobre: Le parole dell’Arte
Martedì 22 ottobre alle 18.00
Conferenza
Il Novecento italiano attraverso 5 parole chiave
di Enrico Acciai, Professore associato all’Università di Copenaghen
Il novecento, ha scritto Umberto Saba, pare abbia un solo desiderio: arrivare prima possibile al Duemila. Il Novecento e la sua storia rappresentano una delle grandi sfide di ogni storico. Esistono delle parole che ci possano aiutare a comprendere il Novecento italiano e le sue complessità? Se si, quali sono? Enrico Acciai, storico dell’Europa contemporanea presso l’Università di Copenaghen, proverà a ripercorrere le complicate vicende dell’Italia del Novecento partendo da 5 lemmi chiave. Con questa conferenza non si proverà soltanto a tenere insieme le vicende nazionali, ma si cercherà anche di collocare la storia italiana in una dimensione europea.
A conclusione dell’evento l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un calice di vino.