Concerto
Il clarinettista Jože Kotar e il pianista Luca Ferrini suonano assieme da più di dieci anni. Il loro repertorio va dal periodo classico ai contemporanei, ma prediligono eseguire musica moderna e contemporanea, dallo stile tradizionale al jazz e al live electronics. In duo, così come in altre formazioni cameristiche, principalmente slovene (Ensemble di musica contemporanea MD7, di cui sono co-fondatori, l’Orchestra da Camera KOS della Società dei Compositori Sloveni, Ensemble Neofonia) hanno al loro attivo più di cento prime esecuzioni. Nei loro concerti propongono sempre generi diversi cercando di inserire, ove possibile, nuove composizioni. Molti compositori hanno già scritto per loro, altri hanno accettato l’invito di farlo in futuro. Per le prossime stagioni stanno preparando un programma dal titolo “Musica dalle Isole”, dedicato a musica per clarinetto e pianoforte scritta da compositori che sono nati, vivono o provengono da Isole Europee (tra cui Islanda, Faroe, Irlanda, Gran Bretagna, Malta e Cipro). Jože Kotar e Luca Ferrini, che nei prossimi giorni saranno ospiti al “Summartonar Festival 2015”, si esibiranno per l’occasione in un programma dedicato alla musica italiana, slovena e danese, proponendo in prima esecuzione un brano del compositore faroese Teitur Lassen.
Jože Kotar ricopre il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica della RTV Slovenija dal 2007, dopo esserlo stato per dodici anni presso la Slovenska Filharmonija. Professore ordinario all’Accademia di Musica di Lubiana, tiene concerti e masterclasses in Slovenia e all’estero (Europa, USA, Sud America). E’ membro di giuria in concorsi internazionali, co-fondatore e direttore artistico dell’ Orchestra slovena di clarinetti e direttore musicale e artistico dell’Orchestra di fiati di Trbovlje.
Luca Ferrini – pianista, clavicembalista e organista, di Monfalcone (Italia) ha tenuto più di mille concerti in qualità di solista, camerista e con orchestra in Europa, Asia e America Centrale. Membro di numerosi gruppi di musica antica e contemporanea (più di 150 le prime esecuzioni) ha registrato 20 CD e effettuato registrazioni per numerose emittenti radiotelevisive europee. E’ pianista ufficiale in Concorsi internazionali e professore presso il Liceo musicale di Capodistria (Slovenia).