Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vorrei trascorrere una domenica da uomo

Skærmbillede 2026-07-14 132313

Presentazione del libro “Vorrei trascorrere una domenica da uomo” di Alba de Céspedes

con Olga Campofreda

Martedì 18 agosto alle 18.30

Elegante, ironica e sommamente intelligente, nella sua lunga e intensa attività giornalistica Alba de Céspedes ha “detto la sua” sulle donne con la stessa lucidità di sguardo con cui ha raccontato le sue protagoniste nella finzione narrativa. Lo ha fatto ritraendo figure come Eleonora de Fonseca Pimentel, Sibilla Aleramo e Marilyn Monroe, auspicando l’indipendenza economica delle donne o discutendo del loro ingresso in magistratura, rispondendo a Natalia Ginzburg sul “pozzo” di depressione in cui talvolta le donne cadono o ragionando sul loro rapporto con la letteratura e la politica. Interventi apparsi soprattutto su «Mercurio» e su «Epoca», dove negli anni Cinquanta la scrittrice rispondeva con arguzia e modernità di vedute alle lettrici del settimanale – che spesso in realtà erano lettori, polemici col titolo apparentemente schierato della rubrica: «Dalla parte di lei» – a proposito di indipendenza e parità economica, matrimonio e divorzio, lavoro professionale e domestico. In equilibrio tra passione e lucidità, Alba de Céspedes registra in presa diretta entusiasmi, dubbi, perplessità, timori di una società scossa da radicali cambiamenti, ma soprattutto sollecita un nuovo, più consapevole e rispettoso equilibrio di rapporti: «come la donna ha imparato a lavorare in fabbrica, a condurre una macchina o un trattore, non si comprende perché, con un minimo di buona volontà, l’uomo non possa imparare a rifare un letto o a cucinare». Con questa scelta di scritti giornalistici, completata da un’intervista del 1990, Olga Campofreda ci fa riascoltare una voce straordinaria che non smette di ribadire che l’emancipazione è «un’eredità che tocca a noi difendere per tutti i cittadini e le cittadine che verranno».

 

Olga Campofreda è una scrittrice, curatrice e Honorary Research Fellow presso l’University College London. È autrice del romanzo Ragazze perbene (NN Editore, 2023) e di Camerette (Quanti Einaudi, 2023). Il suo lavoro più recente è Vorrei trascorrere una domenica da uomo (Oscar Mondadori, 2026), un volume da lei curato che raccoglie lettere e articoli dedicati ai temi dell’emancipazione femminile, scritti da Alba de Céspedes nell’Italia del secondo dopoguerra.

Accanto alla sua attività di scrittrice, crea spazi in cui libri e persone possano incontrarsi, in particolare come curatrice del Miu Miu Literary Club, fondato e diretto da Miuccia Prada. Collabora, tra gli altri, con Harper’s Bazaar Italia, La Repubblica e Domani Editoriale/Finzioni.