L’Istituto Italiano di Cultura, Øst for Paradis e Cinema Gloria presentano, in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto del Danish Film Institute e il Comune di Aarhus, una selezione di otto film italiani. Ogni mese GRAZIE GLORIA presenta un nuovo film italiano.
Il terzo mercoledì di ogni mese alle ore 19.00 e una replica il lunedì mattina successivo alle ore 12.00 con tariffa ridotta.
Inoltre, per la prima volta quest’anno ci sarà la possibilità di vedere i film anche nella città di Aarhus, al cinema Øst Per Paradis.
LA TERRAZZA
Mercoledì 14.12.16, h:18.30 & Lunedì 19.12.16, h:12.00 a Gloria Biograf, Copenaghen
Regia: Ettore Scola, 1980.
I biglietti possono essere acquistati presso www.gloria.dk.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook di Gloria Grazie: https://www.facebook.com/graziegloria
Vi aspettiamo!
La terrazza è un film del 1980 diretto da Ettore Scola.
Presentato in concorso al 33º Festival di Cannes, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e il premio per la miglior attrice non protagonista con Carla Gravina.
Su una terrazza romana si incontrano periodicamente alcuni vecchi amici e colleghi, ospiti di una coppia salottiera.
Il film focalizza l’attenzione sui giorni che seguono uno di questi incontri e racconta questo lasso di tempo in cinque diversi episodi secondo cinque punti di vista differenti.
Il primo episodio narra di uno scrittore cinematografico senza ispirazione, il secondo di un giornalista fuori moda che cerca di riconquistare la moglie, il terzo di un funzionario della Rai anoressico ed estremamente depresso, il quarto di un produttore cinematografico alle prese con i capricci cinematografici (e non solo) della moglie e l’ultimo parla di un deputato del Partito Comunista Italiano che coltiva una relazione adulterina.
Al termine di questi cinque racconti il film si chiude con un nuovo incontro su quella stessa terrazza un anno dopo.
“A che ora è la rivoluzione?” Chiede Vittorio Gassman (Mario, il senatore comunista) alla giovane Giovanna interpretata da Stefania Sandrelli, sotto lo sguardo di circostanza del giornalista Luigi (Marcello Mastroianni).
“La terrazza” di Ettore Scola offre una visione disincantata ed ironica dell’Italia degli anni Ottanta. La versione restaurata, in programma al cinema Gloria mercoledì 14 dicembre alle ore 18.30, ci restituisce l’attualità e lo straordinario valore artistico di un film che ha fatto la storia del cinema italiano. Non perdetelo.