Mostra fotografica “Mondo Piccolo” di Paolo Simonazzi.
Data: 6 agosto – 10 settembre 2025. Inaugurazione 6 agosto 2025.
L’Istituto Italiano di Cultura ha inaugurato il 6 agosto la mostra fotografica “Mondo Piccolo” di Paolo Simonazzi, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen.
La mostra, curata da Andrea Tinterri, nasce dall’omonimo progetto intrapreso nel 2006 dal fotografo emiliano, che porta alla riscoperta delle terre care allo scrittore Giovannino Guareschi: luoghi dell’anima più che della geografia. Le fotografie di Simonazzi ricostruiscono un immaginario che va oltre la visione nostalgica di un tempo perduto, dando nuova vita a un racconto culturale e vivace, capace di risvegliare emozioni e riflessioni. “Mondo Piccolo” non è solo un omaggio al passato, ma un modo per attualizzare una narrazione che continua a risuonare nel presente.
In occasione dell’inaugurazione, la serata è iniziata con l’intervento del Direttore dell’Istituto Massimo Sarti, seguito da una conversazione tra il fotografo Paolo Simonazzi e il curatore Andrea Tinterri, che ha approfondito e contestualizzato il progetto. Successivamente, è stato proiettato il docufilm “Mondo Piccolo” del regista Alessandro Scillitani (50 minuti in lingua italiana con sottotitoli in inglese), realizzato l’anno successivo alla pubblicazione del libro fotografico “Mondo Piccolo” (Umberto Allemandi Editore, 2010). Il film, parte integrante del progetto, esplora in maniera ancora più profonda le persone e i luoghi che hanno ispirato le fotografie di Simonazzi. Al termine della proiezione, il regista, insieme al fotografo, ha risposto alle domande del pubblico, arricchendo ulteriormente l’esperienza.
La serata inaugurale, alla quale hanno partecipato circa 130 persone, si è conclusa con un rinfresco a base di prodotti enogastronomici tipici della regione Emilia-Romagna.