Il 25 settembre 2025, l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato la presentazione del libro “Alle bør dyppes i Italien” – “Tutti dovrebbero ispirarsi all’Italia”.
La presentazione è stata tenuta da Merete Nørgaard – scrittrice, coach vocale, attrice e conduttrice di podcast – che con forza comunicativa ed umorismo ha introdotto il suo nuovo libro “Alle bør dyppes i Italien” (Tutti dovrebbero ispirarsi all’Italia).
Il libro descrive come molte persone danesi, soprattutto donne, trattengono le emozioni durante la comunicazione. Merete Nørgaard nel corso della presentazione ha invece voluto dimostrare come voce e corpo possano interagire liberamente – modalità comunicativa tipica nella gestualità italiana – per facilitare il contatto con gli altri e al contempo favorire l’autostima.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali del Direttore dell’Istituto che ha presentato Nørgaard ricordando la sua formazione con coach vocali internazionali a Londra, New York e Milano presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
L’incontro si è svolto in lingua danese e si è concluso con un esperimento in cui il pubblico è stato esortato a comunicare con le persone vicine usando molta gestualità e movimenti per accentuare le emozioni trasmesse.
A seguire i partecipanti – oltre 100 tra i quali alcuni giovani danesi per la prima volta presenti agli eventi dell’Istituto – hanno potuto acquistare una copia autografata del libro.