Dette websted bruger tekniske, analytiske og tredjepartscookies.
Ved at fortsætte med at browse accepterer du brugen af ​​cookies.

Thorvaldsen’s Weeds: PIF come erede di Thorvaldsen

1.Pif-e-Alberto-geni-di-Thorvaldsen-a-confronto.-Museo-Thorvaldsen-©-Giulia-Longo-1024×736

Pierfrancesco Diliberto, meglio noto in Italia come PIF, è un regista, autore, attore, conduttore televisivo, radiofonico, e ultimamente anche scrittore: un multiforme talento italiano con ascendenze danesi. Il suo antenato più illustre è infatti il grande scultore Bertel Thorvaldsen, che proprio il 17 settembre, nell’anno 1838, tornò a Copenaghen dopo più di quarant’anni vissuti a Roma.

 

In questa serata all’Istituto Italiano di Cultura – dove di recente è stata collocata la splendida installazione “Thorvaldsen’s Weeds”, ispirata dall’evento prodigioso avvenuto al ritorno di Thorvaldsen in patria, che ripercorreremo narrativamente – PIF racconterà del suo rapporto con il bis-bis-bis nonno Alberto e del posto speciale che la Danimarca occupa nel suo vissuto, nonché del legame particolare con la città di Copenaghen.

 

In dialogo con Giulia Longo, che collabora con il Museo Thorvaldsen e ha promosso la collocazione dell’installazione in Istituto, PIF parlerà dei racconti tramandati in famiglia e dei progetti futuri in Italia che potrebbero avere per protagonista il famoso avo danese.

 

L’evento si svolgerà in italiano.

L’evento è aperto a tutti. È richiesta la registrazione QUI

 

 

 

 

 

 

  • I samarbejde med: Società Dante Alighieri Copenaghen & Institut for Engelsk, Germansk og Romansk, KU