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Maratona nordica di lettura

Fra d. 18. maj til d. 4. juni 2020 byder de italienske kulturinstitutter i København, Helsinki, Oslo og Stockholm på et virtuelt litterært maraton bestående af tre historier, fortalt fra et kvindeligt synspunkt i tiden under Covid-19.

Hver dag kl. 18.00 på institutternes Facebook- og Instagram-kanaler læses et afsnit op på italiensk fra bogen “L’ultimo aereo”, forfattet af Joana Karda, en sammenslutning af kvindelige forfattere i Italien bestående af Claudia Mitri, Lolita Jaskin og Leila Wadia.

Projektet er en del af IlMaggioDeiLibri, en national kampagne iværksat af det italienske Kulturministerium.

Det Italienske Kulturinstitut i København starter denne kollektive og delte læsning d.18. maj og videregiver stafetten til Instituttet i Helsinki, som igen videregiver oplæsningen til Instituttet i Oslo. Instituttet i Stockholm vil afslutte maratonet med læsning d. 4. juni.

Et maraton koordineret af de italienske kulturinstitutter med base i de fire hovedstæder i Norden for at støtte vigtigheden af læsning, kvindesyn og teamwork.

KALENDER:

– København, den 18.-21. maj

– Helsinki, 22.-26. maj

– Oslo 27.-30. maj

– Stockholm 31. maj – 4. juni

“L’ultimo aereo” er en samling af tre historier, der har kvinder som hovedperson, skrevet med den hensigt at fortælle livet i covid-19-tiden. Tre af medlemmerne af kollektivet Joana Karda – Claudia Mitri, Lolita Jaskin Timofeeva og Laila Wadia – skrev “L’ultimo aereo” på bare tre dage for at fortælle om tre kvinder – Cindy fra Belize, Anna, der bor i Rumænien , og den italiensk-indiske Mina – på tidspunktet for nedlukningen og den sidste chance for mange mennesker at forlade eller vende tilbage til deres eget land. Tre forskellige historier sammenflettet med hinanden, som fortæller om forhold mellem kvinder, interne rejser, flyrejser, mistede flyrejserog dramatiske flyrejser.

Følg med her: https://www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstitut

 

 

Joana Karda è un progetto aperto e sperimentale, alla ricerca di uno stile innovativo che possa fondere pensieri e contaminare linguaggi. Il nome Joana Karda è un omaggio al libro di Josè Saramago “La zattera di pietra”, dove tutto inizia nella penisola iberica che si stacca dall’Europa e comincia a viaggiare. È un viaggio verso il nuovo e Joana Carda è solo uno tra i personaggi, in una narrazione dove nessuno è protagonista: sono semplicemente uomini e donne che vivono un’avventura surreale. Però è stata proprio lei a tracciare con un bastone una linea tra la penisola iberica e l’Europa, lungo la quale è avvenuto lo stacco, dando inizio al loro viaggio nell’Atlantico.

Il collettivo nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e tenuto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2). Dopo l’esperienza del racconto “Schischok” realizzato a tre penne da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (Timofeeva), che ha preso vita con una raffinata edizione Sikè, Euno Edizioni (2017), al collettivo si unisce Laila Wadia. Nel 2016 Joana Karda termina il primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez”.

Claudia Mitri è nata a Trieste e si è laureata in Lingua e Letteratura russa all’università di Bologna. Ha vissuto in Belize (Centro-America), dove ha tradotto in italiano alcuni racconti di autori locali. Ha pubblicato Triestini (della collana Luoghi non comuni, Sonda). Nel 2005 ha vinto il primo premio del Concorso internazionale di scrittura femminile di Trieste e altri suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte Sguardi e parole migranti, 2005 e Migrazioni e paesaggi urbani, 2008. Nel 2013, in collaborazione con operatori dell’ASL, progetta i laboratori di scrittura “Tessendo Trame”, rivolti a gruppi di persone coinvolte nei problemi di disagio mentale. Il progetto si conclude nel 2015 con la stampa di tre volumi contenenti i racconti dei vari corsisti.

Lolita Jaskin alias Lolita Timofeeva è un’artista nata a Riga (Lettonia). Vive a Bologna dal 1991. Nel 1997 ha rappresentato la Lettonia alla Biennale di Venezia, nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Mosca. Ha collaborato come giornalista con i settimanali “Ogoniok” e “Vestnik Evropi” di Mosca, “LMM” di Riga, “Zeta” di Udine, “Images Art & Life di Modena”. Ha pubblicato racconti nelle raccolte “Scarpe sciolte”, “Casamondo” e “Intrecci” edite da Eks&Tra.

Laila Wadia si definisce una narrastorie brez meja. Traduttrice-interprete, lettrice di inglese all’Università di Trieste. Nata a Bombay (India), vive e lavora a Trieste. Ha pubblicato: Il Burattinaio e altre storie extra-italiane (Cosmo Iannone 2004), Pecore Nere (AAVV., Laterza 2005), Mondopentola (Cosmo Iannone, 2007), Amiche per la pelle (e/o, 2007), Come diventare italiani in 24 ore (Barbera, 2010), Se tutte le donne (Barbera 2012), Il testimone di Pirano (Infinito Edizioni 2016); Kitchensutra (KDP 2016), Algoritmi indiani (Vita Activa, 2017). A fine 2017 è uscito il film Babylon Sisters tratto dal suo romanzo Amiche per la pelle. Il suo nuovo romanzo, Il giardino dei frangipani, uscirà per Oligo Editore a fine 2020.

  • I samarbejde med: II Stoccolma, IIC Helsinki, IIC Oslo