Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni

 

Certificazioni

 

Certificazione dell’italiano come lingua straniera


I Certificati di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia. Per sostenere le prove non è necessario possedere titoli di studio particolari. Per la somministrazione delle prove all’estero tramite gli Istituti Italiani di Cultura, il Ministero degli Affari Esteri ha stipulato convenzioni con le seguenti Istituzioni:

 

Istituzione Certificazione  
Università per Stranieri di Perugia (CELI – CIC)
Università per Stranieri di Siena (CILS)
Università degli Studi Roma Tre (IT - ele.IT)
Società Dante Alighieri (PLIDA)



Corrispondenza delle certificazioni con il Quadro Comune Europeo di Riferimento

 

Università per Stranieri di Perugia

Università per Stranieri di
Siena

Università degli Studi di Roma Tre

Dante Alighieri

LIVELLO C2
Padronanza

CELI 5

CILS Quattro-C2

IT

PLIDA C2

LIVELLO C1
Efficacia

CELI4

CILS Tre-C1

-----

PLIDA C1

LIVELLO B2
Progresso

CELI3

CILS Due B2

------

PLIDA B2

LIVELLO B1
Soglia

CELI2

CILS Uno  B1

ele.IT

 PLIDA B1

LIVELLO A2
Sopravvivenza

CELI1

CILS A2

------

PLIDA A2

LIVELLO A1
Contatto

CELI1

CILS A1

------

PLIDA A1

 

È ora possibile sostenere l’esame di certificazione tramite Società Dante Alighieri Copenaghen. Mercoledì 15 giugno 2022 si terrà il cosiddetto esame PLIDA, livello B1, presso l'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen. L'esame si compone di 4 parti: ascolto (45 min.), lettura (40 min.), conversazione (15 min.) e scrittura (60 min.)

L'Istituto Italiano di Cultura offre un corso volto a preparare lo studente per l’esame.
Il corso prevede 7 lezioni da remoto (online) su piattaforma Zoom il venerdì dalle 13.00 alle 14.40 (18/3-20/5 2022), per familiarizzare con il formato dell'esame e rivedere le parti della grammatica presenti.
In più ci sarà una simulazione dell'esame in presenza presso l'Istituto Italiano di Cultura venerdì 20 maggio alle 10.00-15.40 con correzione da parte del docente e suggerimenti per migliorare la performace sia nello scritto che nell'orale.

Poiché non si tratta di un corso di lingua tradizionale, è previsto che lo studente padroneggi già l’italiano al livello B1.

Prezzo: DKK 1.700.

Per iscriversi cliccare qua

L'iscrizione al corso non comprende l'iscrizione all'esame, che deve essere effettuata e pagata direttamente alla Società Dante Alighieri.

 

 

FOF di Aarhus è formalmente riconosciutio dall'Università per Stranieri di Perugia come centro d'esame CELI. I certificati CELI si possono usare se si deve studiare in Italia o se si cerca lavoro in Italia. Chi volesse sostenere l'esame di certificazione per presentare domanda di cittadinanza italiana, può sostenere la prova in Danimarca, ad Aarhus.

Il programma di FOF-CELI offre corsi di preparazione agli esami CELI 2 (livello B1) e CELI 3 (livello B2).
Gli esami di certificazione CELI fanno riferimento al Quadro Comune Europeo, che stabilisce e descrive i livelli di competenza linguistica secondo standard riconosciuti a livello internazionale. Per saperne de più clicca qua

Chi è interessato alla certificazione PLIDA si deve rivolgere all'IIC di Oslo.
Email: iicoslo@esteri.it.
Tel: +47 22 54 06 70


12