Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il venerdì musicale

Data:

14/08/2020


Il venerdì musicale

L'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen e Cidim - Comitato Nazionale Italiano Musica sono lieti di presentare “Sor”, un progetto ideato dal M° Giulio Tampalini ed eseguito da venti fra i più grandi chitarristi italiani, in omaggio ai venti studi di Fernando Sor (nella selezione Segovia), caposaldo della letteratura chitarristica.

Il progetto, promosso in collaborazione con la rivista musicale Seicorde, sulla pagina Facebook dell'Istituto, è articolato in quattro parti: in ognuna di esse sono presentati cinque studi disposti in ordine cronologico.
Ogni venerdì, nel corso delle prossime quattro settimane, un nuovo video ci accompagnerà alla scoperta del chitarrista e compositore spagnolo Fernando Sor.

Seguiteci qui: www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstitut

 

 

20 chitarristi italiani per i 20 Studi di Fernando Sor.

I chitarristi italiani scendono in campo durante il COVID 19.

Il CIDIM aderisce all’iniziativa 20 chitarristi italiani per i 20 Studi di Fernando Sor.

I 20 chitarristi italiani sono tutti conosciuti e apprezzati per la loro professionalità. I 20 Studi di Fernando Sor sono una tappa obbligata per tutti i chitarristi. Ognuno dei venti chitarristi eseguirà uno studio di Sor a testa per formare un video.  L’idea è di raggruppare i 20 studi di Sor in 4 gruppi di 5 studi ciascuno in ordine cronologico dal n.1. al n. 20.

Il senso del video dovrà essere la “condivisione”. Esclusa ogni considerazione di carattere commerciale, ciascun video prodotto resterà proprietà di chi l’ha inviato ma a tutti disponibile.
Si tratta di un’assoluta novità nel campo della didattica che si configura come un dono che alcuni fra i migliori chitarristi italiani desiderano offrire. Ciascun video, attesa l’impossibilità di realizzare per il lockdown un video professionale (il progetto è nato a maggio 2020), sarà realizzato da ciascun interprete con le modalità a lui disponibili.

Il progetto prevede una sua prosecuzione fisica con la realizzazione di un CD che sarà allegato alla rivista "Seicorde" prodotto in collaborazione con il CIDIM.

 

 

Josep Ferran Macari Sor i Muntades (Barcellona, 13 febbraio 1778 – Parigi, 10 luglio 1839) è stato un chitarrista e compositore spagnolo.

Fernando Sor riveste un ruolo di massima importanza nello sviluppo della tecnica chitarristica del XIX secolo, e il suo Méthode de Guitare ha costituito a lungo un punto di riferimento per i maestri dello strumento, insieme ai metodi di illustri contemporanei come Mauro Giuliani e Dionisio Aguado. La tecnica che Sor sviluppò sullo strumento presenta alcuni aspetti decisamente peculiari. Egli rifiutava l'uso dell'anulare nella melodia, riservandolo solo all'esecuzione degli accordi (o arpeggi su accordi) che rendevano arduo lo scivolamento del pollice lungo le corde più gravi; quando possibile, prediligeva l'uso del solo pollice per i bicordi al basso. Nelle scale si asteneva il più delle volte dal ribattere sulla stessa corda con le dita della mano destra, preferendo suonare la prima nota e poi legare le successive con la mano sinistra. Per quanto riguarda le unghie della mano destra, egli rifiuta il loro uso con molta decisione.

 

Informazioni

Data: Da Ven 14 Ago 2020 a Ven 4 Set 2020

In collaborazione con : Cidim & Seicorde

Ingresso : Libero


Luogo:

www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstitut

1181