Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Decamerone - audiolibro in danese

Data:

25/10/2022


Decamerone - audiolibro in danese

Presentazione dell'audiolibro del Decamerone, tradotto in danese di Thomas Harder, pubblicato dalla casa editrice Hoff & Poulsen.  

 

Un gigantesco progetto di audiolibro: "Dekameron" a 12 voci

In primavera è stato pubblicato uno dei progetti di audiolibri più ambiziosi fino ad oggi. Il capolavoro di Giovanni Boccaccio "Decamerone" letto da un attore per ciascuna delle voci del libro. Questa sera potrete incontrare il regista e tre degli attori per una serata all'insegna del Decamerone. Ci sarà una lettura dal vivo e una conversazione sul grande ed entusiasmante lavoro dell'audiolibro.

"Dekameron" è stato pubblicato nel 2019 in una nuova traduzione di Thomas Harder, supportato da i.a. Il Ministero degli Affari Esteri italiano. La pubblicazione ha ricevuto grandi elogi e nel 2020 il libro, con la sua rappresentazione unica di un'epidemia di peste, ha ricevuto una rinnovata attenzione a causa del Covid. Nello stesso anno, l'editore, Hoff & Poulsen, decise che il libro sarebbe stato pubblicato come audiolibro. Non nel modo tradizionale con un lettore, ma come un'opera a più voci nello spirito del libro.

Nel libro, dieci persone scappano dalla peste e vanno in campagna, dove trascorrono le loro giornate raccontando storie. Le dieci persone si alternano per avere la parola, e tra i racconti hanno dibattiti sulle storie e discutono di cose pratiche sulla loro vita in campagna. Hanno cercato di riprodurre questa conversazione nell'audiolibro, dove ognuno di questi personaggi è rappresentato da un attore. Ascoltiamo così non solo una, ma una moltitudine di voci, ognuna delle quali conferisce alle storie il proprio carattere distintivo ed energia del personaggio, e ponendo l'ascoltatore proprio nel mezzo dell'esuberante compagnia di dame e gentiluomini cortesi.

L'audiolibro è stato finalmente terminato in primavera e dopo la pubblicazione ha ricevuto un'ottima recensione da Jes Stein Pedersen su Politiken, che gli ha dato 5 cuori su 6: /politiken.dk/kultur/boger/

Attori della serata: Lars Thiesgaard, Lotte Andersen, Morten Hauch-Fausbøll e Helene Egelund. Intervistatore: Tore Leifer (DR Kultur)

 

A fine evento, l'Istituto offre al pubblico un calice di vino italiano.

Entrata gratuita.

 

Informazioni

Data: Mar 25 Ott 2022

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

1278