Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto in omaggio a Raffaelo Sanzio

Data:

07/12/2020


Concerto in omaggio a Raffaelo Sanzio

"EARLY MONDAY" Concerto a Koncertkirken a Copenaghen con Simone Vallerotonda, lut (IT):

“Omaggio a Raffaelo Sanzio “The Prince of Painters” (1483–1520)”.  

 

 

In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio.  

“Ad Urbino il Venerdì Santo, 6 aprile del 1483, alle tre di notte vide la luce Raffaello Sanzio. Raffaello iniziava la sua breve avventura terrestre, così intensa e bruciante da essere considerata leggenda; e il giuoco delle coincidenze sembra preordinare e favorire circostanze fedeli più che all’uomo al mito. Il Venerdì Santo 6 aprile del 1520, alle ore tre di notte, Raffaello moriva”.

 

Nato a Roma nel 1983 Simone Vallerotonda ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra classica. Affascinato dalla musica antica a 18 anni acquista un liuto senza minimamente saperlo suonare. Ha iniziato così a studiarlo al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen.

Si è laureato in Filosofia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e gli Enciclopedisti.

Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera.

Ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Oriente, Europa.

Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, ABC, BBC, Sky-Arte, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparthé, E Lucevan Le Stelle Records, Arcana Outhere Music.

Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles. Ha anche suonato con Vinicio Capossela. 

Insegna Liuto al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con cattedra a progetto. È fondatore de “I Bassifondi“, suo ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo.

www.simonevallerotonda.com

 

Prezzo: 100 kr. / studenti: 50 kr.

 

https://www.youtube.com/watch?v=y3s7sGc8lcA

 

Informazioni

Data: Lun 7 Dic 2020

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Koncertkirken

In collaborazione con : CIDIM COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Koncertkirken, Blågårds Plads 6A, 2200 København N

1194