Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Ennio Morricone

Data:

14/10/2020


Omaggio a Ennio Morricone

Concerto in omaggio a Ennio Morricone con Nello Salza, tromba, e Simonetta Tancredi, pianoforte.  

 

Per accedere all’evento è obbligatorio iscriversi. Le richieste di iscrizione saranno accontentate nell’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. LINK

 

Nello Salza, tromba

Nello Salza è nato a Sutri(VT) , ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film “The Hateful Eigth” e di Nicola Piovani per “La Vita è Bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come Prima Tromba solista con i grandi Maestri tra quali E. Morricone e N. Piovani, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di film quali “La Vita è Bella”, “C’era una volta in America”, ”Nuovo Cinema Paradiso”, e altri, nonché nell'ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone “The Hateful Eight”. Già Prima Tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S.Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e vanta numerose presenze presso prestigiose istituzioni quali Gran Teatro “La Fenice” di Venezia. È stato più volte ospite in trasmissioni televisive RAI e sulle reti Mediaset ed ha inoltre, inciso diversi CD solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone, alle colonne sonore. Artista esclusivo e Testimonial YAMAHA, ha progettato e firmato due Modelli di Tromba (SIb e Do) su commissione della nota casa Giapponese.

 

Simonetta Tancredi, piano

Pianista napoletana, Simonetta Tancredi giovanissima si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli ed in seguito in clavicembalo, in Direzione di Coro e Musica Corale ed in Direzione d'Orchestra e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Musica d’Insieme. Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani. Si è perfezionata in Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena e al “Mozarteum” di Salisburgo. È stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha tenuto numerosi concerti in giro per il mondo. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra ed è stata coach di Rolando Villazon, Angela Gheorghiu, Josè Carreras e Andrea Bocelli. Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed attualmente è consulente musicale e linguistica, relativamente all’opera lirica italiana, della Deutsche Grammophone, per la quale etichetta ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie del repertorio napoletano. Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea. Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino e dal 1996 al 2008 è stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

*

L'Istituto Italiano di Cultura segue le linee guida del governo danese per ridurre il rischio di contagio. Pertanto, la sala avrà una capienza di massimo 50 persone che siederanno su sedie alternate.

Tutti hanno l’obbligo di indossare la mascherina durante l'evento.

Sarà messo gratuitamente a disposizione degli ospiti del gel disinfettante per le mani.

Informazioni

Data: Mer 14 Ott 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen

1184