Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Marco Fusi e Lorenzo Colombo in concerto a Koncertkirken

Data:

28/09/2020


Marco Fusi e Lorenzo Colombo in concerto a Koncertkirken

La serie di concerti MODERNE MANDAG (Lunedì moderno) a Koncertkirken è iniziata come esperimento nel 2016 con un focus sul modernismo musicale danese sperimentale e affonda le sue radici nel modernismo dell'Europa centrale dopo la Seconda Guerra Mondiale. La serie di concerti è proseguita nel 2017, 2018 e 2019, e ha ottenuto una notevole attenzione in ampi circoli della musica danese. Nelle parole dell'ex critico musicale del giornale Berlingske Tidende Jens Brincker: "La storia della musica danese è più grande, più ricca e migliore di quanto pensassimo. MODERNE MANDAG lo dimostra"

CAGE & STOCKHAUSEN con NEKO 3 e amici

NEKO3 è un dono per la musica danese. I quattro giovani musicisti possiedono impegno, concentrazione, spinta, sfrenatezza, abilità e desiderio - per la gioia della musica dei compositori sperimentali, che sono sia i vecchi che i più giovani - e i defunti, come i due classici d'avanguardia del concerto, tra i più significativi e influenti del 20° secolo, con uno status quasi iconico. Non solo gli ambienti della musica classica, ma anche i migliori nomi del rock, del pop e del jazz li hanno definiti come delle fonti di ispirazione. Diversi compositori danesi ammettono di essere in debito con i due compositori, che erano stati entrambi ovvi candidati per il Léonie Sonning Music Prize. Gunnar Berg conosceva personalmente entrambi i compositori, incontrò, come primo danese, John Cage a Parigi nel 1949, e Stockhausen a Darmstadt nel 1952.

Le due opere del concerto rappresentano importanti cambiamenti nel pensiero musicale dei due compositori - allontanandosi da uno stile di scrittura che era particolarmente dominante al giovane Stockhausen, dove tutto è regolato da sistemi complessi e ben organizzati che peró erano sempre più percepiti come restrittivi, a favore di un modo più semplice, intuitivo e spontaneo basato su principi casuali, caratterizzato dalla filosofia indiana, dal buddismo zen e dal cinese I Ching (Libro delle trasformazioni).

Prozession di Karlheinz Stockhausen è stata eseguita solo una volta in Danimarca, il 1° giugno 1967 dal Gruppe Stockhausen in un grande tour da Helsinki via Stoccolma, Oslo, Bergen, Copenaghen e Londra ai corsi di vacanza internazionali a Darmstadt.

The Ten Thousand Things di John Cage è una prima esecuzione danese.

 

NEKO3 e amici

• Marco Fusi – violinista e violista italiano di fama mondiale

• Fei Nie - pianista cino-danese. Co-fondatore di NEKO 3 e studia a Berna

• Oscar Micaelsson - pianista svedese, che dopo alcuni anni a Vienna è tornato al DKDM

• Lorenzo Colombo - Percussionista italiano, co-fondatore di NEKO3, studia al DKDM

• Kalle Hakosalo - percussionista finlandese, co-fondatore di NEKO3, studia a Basilea

• Xavier Bonfill - Compositore catalano, studia al DKDM

 

Per acqiustare i biglietti clicca qui

Informazioni

Data: Lun 28 Set 2020

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Arbejdsgruppe Gunnar Berg

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Koncertkirken, Blågårds Plads 6A, 2200 København N

1187