Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Commedia dell'Arte workshop

Data:

25/02/2020


Commedia dell'Arte workshop

“Il Mese della Commedia dell’Arte”. 

A cavallo tra il mese di Febbraio e Marzo 2020 la compagnia Penati/Zavarise Theatre dedicherà un intero mese all’approfondimento
della Commedia dell’Arte, forma di teatro italiana conosciuta in tutto il mondo, che ha ispirato e influenzato innumerevoli maestri del teatro mondiale (da K. Stanislavskij a Dario Fo).
Per fare ciò è loro intenzione pubblicare quotidianamente su differenti canali mediatici (youtube, facebook, instagram) video di approfondimento sul tema: fatti storici, curiosità e interviste a professionisti del settore sia italiani che danesi.
Parallelamente la compagnia Penati/Zavarise Theatre, che ha diverse collaborazioni con scuole di
teatro e università sul territorio danese all’attivo, intende offrire attività formative ed eventi (workshop, laboratori, spettacoli)
incentrati sul tema della Commedia dell’Arte al fine di coinvolgere il pubblico danese alla sua pratica.

Re-Agire con la maschera

Workshop di Commedia dell’Arte all'Istituto Italiano di Cultura


La prima parte del programma sarà focalizzata su un training fisico, volto ad attivare i canali energetici del corpo e a risvegliare la consapevolezza corporea.
Analizzeremo poi come la maschera influenzi il movimento della persona che la indossa: la stessa maschera, infatti, farà sviluppare un’ espressività corporea specifica a seconda della persona che la indossa.
Al tempo stesso lavoreremo sull’iconografia di ogni maschera: come si muove ogni personaggio della Commedia dell’Arte e approfondiremo la sua storia.
L’ultima parte sarà dedicata al gioco teatrale e all’improvvisazione: i partecipanti, prima liberamente e poi con un tema di riferimento, approfondiranno il gioco di maschera e le relazioni tra i vari personaggi.
Il workshop è parte integrante del palinsesto eventi de “Il Mese della Commedia dell’Arte”; trenta giorni di approfondimento di una delle tradizioni teatrali italiane più conosciute al mondo, e di scambio culturale tra Danimarca e Italia.

“Il Mese della Commedia dell’Arte” è organizzato da Penati/Zavarise Theatre, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen. 


Data: 25 Febbraio 2020.
Durata del workshop: 3 ore.
Insegnanti: Anna Penati e Marco Zavarise

È richiesta l'iscrizione -clicca qui


Dopo il diploma di attori professionisti presso la Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Anna e Marco continuano la loro formazione in pedagogia teatrale seguendo il lavoro sull’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione, una metodologia
di training e approccio alla scena elaborato dal pedagogo russo Anatolij Vasiliev.
Parallelamente lavorano come performer in diversi festival internazionali in Russia, Francia, Italia, Scozia e Danimarca. Si trasferiscono in Scandinavia nel 2017 e qui collaborano in veste di insegnanti di teatro, espressività corporea e Commedia dell’Arte con diverse scuole di teatro e università. Nello stesso anno fondano in Danimarca Penati/Zavarise Theatre, compagnia per la ricerca, l’educazione e l’informazione teatrale.

www.penatizavarise.com

 

Informazioni

Data: Mar 25 Feb 2020

Orario: Dalle 16:00 alle 19:00

In collaborazione con : Penati/ZavariseTheatre

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

1156