Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Film / Rossini Opera Festival: La Cambiale di matrimonio

Data:

14/01/2020


Film / Rossini Opera Festival: La Cambiale di matrimonio

Per i quarant’anni dalla fondazione di uno dei più grandi festival operistici estivi in Italia (inaugurato nel 1980) celebriamo il Rossini Opera Festival con quattro film, uno al mese a partire da gennaio 2020, di opere di Rossini, con la regia di quattro grandi artisti e con quattro famosi direttori d’orchestra oltre a molti interpreti di fama internazionale: 

  • 14 gennaio: La Cambiale di matrimonio 
  • 4 febbraio: L’italiana in Algeri 
  • 10 marzo: La scala di seta 
  • ? aprile: Mosè in Egitto 

rossini opera festival logo

La Cambiale di matrimonio

Filmato al Rossini Opera Festival a Pesaro in agosto 2006.

Il ricco mercante Tobia Mill promette in sposa la figlia Fanny all’americano Mr. Slook, dietro la firma di una cambiale di matrimonio. Fanny è però innamorata del giovane amico di famiglia Edoardo Milfort, che ricambia il suo amore. Quando Slook giunge dall'America per ritirare la sposa la situazione precipita. La ragazza tenta di dissuadere Slook, mentre Edoardo lo minaccia. Spaventato, Slook comunica a Mill di essere intenzionato a rinunciare all'affare e viene sfidato a duello. L’intervento dei domestici Norton e Clarina assicura il lieto fine: Slook gira la cambiale a beneficio di Edoardo e lo nomina suo erede universale, Mill benedice le nozze dei due giovani nel tripudio generale.

Fra il 1810 ed il 1812 Rossini compone tre farse per il Teatro San Moisè di Venezia. Apre la serie La cambiale di matrimonio, su libretto di Gaetano Rossi dalla commedia Il matrimonio per lettera di cambio di Camillo Federici. La farsa va in scena con grande successo, con lo stesso Rossini al cembalo, il 3 novembre 1810.

Farsa comica in atto di Gaetano Rossi

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Conduttore: Umberto Benedetti Michelangeli

Istruttore: Luigi Squarzina

Durata: 83 min.

Lingua: italiano

 

Il Rossini Opera Festival promuove l'omonima manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini. Suo scopo è il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore. Il Rossini Opera Festival è stato istituito nel 1980 con l'intento di affiancare e proseguire in campo teatrale l'attività scientifica della Fondazione Rossini: è nato così un originale laboratorio interattivo di musicologia applicata, finalizzato al recupero musicologico, teatrale ed editoriale di tutto il sommerso rossiniano.

 

Informazioni

Data: Mar 14 Gen 2020

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

1154