Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"La sfera del divino". La Missione Archeologica italo-danese a Francavilla Marittima (Cs), Italia meridionale.

Data:

16/04/2018


logo ridotto

La Giornata della Ricerca Italiana nel mondo è un evento voluto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e organizzato in diverse sedi estere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo della manifestazione è la valorizzazione della qualitá della scienza e della ricerca italiana e promozione dei progetti internazionali di ricerca attraverso la divulgazione dei risultati raggiunti. L’Ambasciata d’Italia in Danimarca e l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen partecipano all’evento ospitando un seminario dedicato ad uno dei settori della ricerca in cui la collaborazione italo/danese sta producendo i frutti migliori: l’archeologia.

 

fig. 2La sfera del divino.

La Missione Archeologica italo-danese a Francavilla Marittima (Cs), Italia meridionale.

L’incontro sarà incentrato sugli scavi condotti negli ultimi anni da una squadra di esperti italiani e danesi presso il sito archeologico di Francavilla Marittima (CS), un sito conservato quasi integralmente che, dalla fine del IX alla fine del IV secolo a.C., è stato meta di una straordinaria affluenza di Greci e non Greci d’Oriente e d’Occidente, luogo in cui si sono intersecate le strade trans-marine e terrestri battute alla ricerca di pregiate materie prime. Recentemente, alcuni importanti reperti che sono stati esposti per decenni presso musei internazionali fra i quali la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, sono stati restituiti all’Italia dando il via ad una nuova stagione di collaborazione fra istituzioni museali internazionali, Soprintendenze archeologiche e ricercatori italiani e danesi.

Il seminario (che si terrá in lingua inglese) ci presenterà i risultati principali di questa collaborazione e i progetti in corso.

Parteciperanno Gloria Mittica (Direttore del Progetto di Ricerca, Accademia di Danimarca a Roma & Ricercatore scientifico, UrbNet Centre for Urban Network Evolutions - Università di Aarhus), Nicoletta Perrone (Ricercatore scientifico, Università del Salento - Laboratorio di Archeozoologia diretto dal Professor Jacopo De Grossi Mazzorin), Maurizio Paoletti (Professore di Archeologia Classica, Dipartimento di Studi Umanistici - Università della Calabria), Jan Kindberg Jacobsen (Direttore di scavo, UrbNet Centre for Urban Network Evolutions - Università di Aarhus).

A conclusione del seminario l’Istituto Italiano di Cultura offrirà agli intervenuti un buffet di specialitá italiane.

Ingresso libero ma è necessario prenotarsi tramite questo link

 

vivere

Informazioni

Data: Lun 16 Apr 2018

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

1066